Giro d'Italia

Energia per la vita




 Percorsi culturali 

Le piramidi di erosione
In geomorfologia, la scienza che studia le forme della superficie della Terra, con piramidi di erosione si intende una particolare forma originata dall'erosione di depositi conglomeratici di origine morenica.

Gallipoli: la bianca perla dello Ionio

Kalè-Polis, città bella. Così gli antichi navigatori Greci chiamarono Gallipoli, la neravigliosa città-scoglio dei Messapi, immersa nello Ionio.

Le terre del Montefeltro

Tutt’attorno a Urbino si estende l’incanto di un panorama fatto di colli e valloni, come nei dipinti dei grandi maestri del rinascimento che hanno conosciuto e amato Urbino al tempo dei Montefeltro o dei Della Rovere.

Sardegna: al seguito di D. H. Lawrence

Il grande autore inglese visitò una Sardegna che subito riconobbe come diversa dalle altre regioni italiane visitate.

Sardegna: da Orune a Galtellì con Grazia Deledda
Durante il percorso è possibile calcare le strade conosciute durante la lettura dei romanzi di Grazia Deledda, ritrovandovi le impressioni restituite dalla grande scrittrice.

Le vie dell'olio: i Monti Pisani
Il percorso prevede la visita di borghi medioevali, monasteri e chiese, ma anche la scoperta di un paesaggio incantevole dove si alternano pianure, colline e montagne.

L'arte e l'architettura in Abruzzo

Chiese romaniche e castelli, necropoli antiche e musei, eremi e borghi fortificati. Tra le montagne e il mare, una ricchissima scelta di opere d’arte e monumenti attende il visitatore che sceglie di percorrere le strade d'Abruzzo.

L'arte e l'architettura in Sicilia
Una strada per conoscere la Sicilia nel profondo passa attraverso le testimonianze della tradizione.

Ricerca di servizi turistici per area geografica


 Energia rinnovabile 

Energia fotovoltaica, è possibile affermare che l’energia solare che investe in un anno 2 m2 di suolo dell’Italia centrale, equivale ai consumi elettrici annuali di una famiglia media (circa 3.000 kWh).

Tutto Expo







Pantelleria Il mare del Lazio Il mare della Campania